Descrizione
Avviso pubblico per l’individuazione e la selezione di n. 120 anziani non autosufficienti beneficiari dei servizi afferenti al sub-investimento 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2.
Destinato a residenti degli Ambiti Territoriali Sociali di ACRI, Rende, Cosenza, Montalto Uffugo e Rogliano.
L’intervento è finalizzato a prevenire l’istituzionalizzazione delle persone anziane, favorendo la permanenza a domicilio o in soluzioni abitative condivise, attraverso un percorso integrato di assistenza sociale e sociosanitaria, personalizzato in base ai bisogni del beneficiario.
Per ciascun beneficiario sarà predisposto un Piano Assistenziale Individuale (PAI) che potrà prevedere, in base alle necessità rilevate dall’Equipe Multidisciplinare: assistenza domiciliare integrata; servizi di teleassistenza, telesoccorso e telemedicina; piccoli interventi di adeguamento domotico dell’abitazione (non strutturali); supporto alla domiciliarità e al coordinamento della rete dei servizi territoriali.
Possono presentare domanda persone anziane di età pari o superiore a 65 anni, residenti nei Comuni afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali di Rende, Cosenza, Montalto Uffugo, Acri e Rogliano, in condizione di non autosufficienza o disabilità grave e in possesso di ISEE socio-sanitario in corso di validità.
Le istanze devono essere presentate entro il 16 febbraio, secondo le modalità indicate nel bando.
La selezione avverrà sulla base di una graduatoria formulata tenendo conto, tra l’altro, della condizione di non autosufficienza, dell’età, della situazione economica e della rete familiare.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:46