Iscrizione nelle liste aggiunte per i cittadini Comunitari

Ultima modifica 12 aprile 2022

Descrizione

I cittadini appartenenti ad uno Stato dell'Unione europea possono votare per l'elezione del Parlamento Europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza anagrafica presentando domanda di iscrizione nella liste elettorali aggiunte.

Modalità di richiesta

La domanda può essere presentata fino al 03/05/2022 recandosi presso l'Ufficio Elettorale utilizzando il modulo allegato o all'Ufficio Protocollo (fa fede la data di consegna).

Requisiti del richiedente

  • essere cittadino comunitario
  • avere compiuto il diciottesimo anno di età
  • non essere incorso in cause di incapacità elettorale
  • essere residente a Luzzi

Tempi

Di norma le iscrizioni vengono effettuate in occasione delle revisioni dinamche dei mesi di gennaio e luglio di ogni anno, nonchè in occasione della revisione dinamica straordinaria.

Normativa di riferimento

Legge n. 483/1994

Decreto Legislativo n. 197 del 12.04.1996 attuativo della direttiva comunitaria 94/80/CE

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

In caso di mancato rilascio della certificazione può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Cosenza -Sottocommissione di Rende.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Elettorale e trasferimenti di residenza
Referente
Andrea Tutolo
Responsabile
Andrea Tutolo
Indirizzo
Via San Giuseppe
Tel
0984 541116
E-mail
elettorale@comunediluzzi.it